CONDIZIONAMENTO E CLIMATIZZAZIONE

Impianti di condizionamento e climatizzazione a Milano

Airaghi impianti fornisce solo prodotti di qualità e cerficati

Richiedi un preventivo

Cos’è un condizionatore d’aria o climatizzatore?

Il condizionatore  funziona sfruttando alcune leggi della termodinamica e le proprietà del Freon un gas nobile e ritenuto il più funzionale ed efficiente disponibile oggi sul mercato:

IL gas R410 è privo di cloro, atossico e non infiammabile.



Oggi si utilizza anche L’R32  che ha un valore GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale) di 650, rispetto al valore di 1.975 dell’attuale R410A, con una riduzione del 67% delle emissioni di CO2

Tutti i gas quando si comprimono si riscaldano e poi, una volta raffreddati, diventano liquidi. In seguito alla compressione, alcuni gas speciali come il Freon aumentano di temperatura in modo eccezionale. Con circa venti atmosfere il Freon passa da una temperatura di 12°C alla bellezza di 80°C cos’ che poi raffreddandosi diventa liquido.

Poiché un gas liquefatto fatto passare attraverso un buchino si espande e diventa freddo, il Freon diviene freddissimo

Com'é fatto?

Il condizionatore é costituito da due parti, una che é posta all'interno dell'ambiente e una che é posta all'esterno all'aria aperta :queste sono collegate tra loro da tubi di Rame, dove circola il Freon, e cavi elettrici. Gli elementi contenuti nella parte interna sono: uno scambiatore di calore e un ventilatore; quelli presenti nelle parte esterna sono: un compressore, uno scambiatore di calore e un ventilatore. Il compressore é una pompa elettrica che comprime il gas Freon.

Il climatizzatore

Anche il climatizzatore raffredda l’aria ma, in più, funge anche da deumidificatore, da filtro ed è in grado anche di riscaldare l’ambiente, grazie a una pompa di calore. E non è tutto: il climatizzatore permette addirittura di impostare la temperatura e il livello di umidità desiderati. Quando si raggiunge la temperatura desiderata, rilevata tramite sensori, il climatizzatore si blocca; si riaccende solo quando serve.



Acquistare il climatizzatore adatto alle proprie esigenze può sembrare un’operazione banale, ma in realtà non è così facile. Certamente se si guarda solo al dover rinfrescare una stanza, il discorso diventa molto semplice, ma se l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere le prestazioni ottimali, e quindi abbassare le bollette, può rendersi necessario l’intervento di un installatore di condizionatori qualificato ed esperto e AIRAGHI IMPIANTI è garanzia per i suoi clienti dal 1920.

Quale scegliere?

A - Occorre capire quale sistema è più adatto alle condizioni ambientali del proprio contesto tenendo conto delle caratteristiche del locale da climatizzare (dimensioni, numero di pareti esposte, numero di finestre e porte-finestre, numero di persone che vi abitano) per stabilire tipo e potenza del climatizzatore.

 

B - Esistono climatizzatori denominati condizionatori e altri a pompa di calore; i condizionatori sono in grado di raffreddare l'ambiente ma non di riscaldarlo, mentre i climatizzatori a pompa di calore sono in grado anche di riscaldare, deumidificare e filtrare l’aria. Oggi quasi tutti i climatizzatori sono a pompa di calore, consentendo non solo il raffrescamento estivo ma anche il riscaldamento invernale.

 

C - Climatizzatori con tecnologia inverter: la tecnologia Inverter consente di regolare in continuazione e automaticamente la potenza e la velocità di funzionamento dei climatizzatori in base alla temperatura esterna e ai valori impostati per gli ambienti interni, evitando i continui spegnimenti ed accensioni tipici dei modelli tradizionali. Ciò comporta un risparmio energetico fino al 40% e una maggior durata del compressore

  • Climatizzatori: modelli e tipo d’istallazione

    I climatizzatori possono essere portatili o fissi; quelli fissi possono essere monosplit o multisplit, canalizzati e senza unità esterna


    Climatizzatori mono-split


    I climatizzatori mono-split sono quei sistemi in cui ogni apparecchio interno è collegato ad una unità esterna. Questo tipo di climatizzatore viene generalmente utilizzato per le abitazioni in cui non sono numerose le stanze da climatizzare.


    Climatizzatori multi-split


    Consiste in un sistema di climatizzazione munito di due o più apparecchi interni collegati alla stessa unità esterna. Questo sistema è maggiormente efficiente nelle realtà aziendali o industriali, come uffici e negozi, in quanto tutte le unità interne vengono utilizzate contemporaneamente così da sfruttare appieno le sue prestazioni. Rispetto al mono-split è più costoso in quanto il motore è più grande rispetto ad un motore di una macchina mono

Contattaci

Bonus cdz 2019

OPZIONE 1)

Il bonus per il risparmio energetico (65% sulla spesa in dieci anni, con limite di spesa 46.154 euro e detrazione massima 30mila) è una buona opportunità ma per avere diritto occorre che l’impianto sia ad alta efficienza energetica, sia a pompa di calore (può quindi funzionare anche da riscaldamento invernale) e soprattutto deve sostituire un impianto preesistente con migliori performance energetiche ed occorre che il pagamento avvenga tramite specifico bonifico riportante l’articolo di legge relativo.

Occorre inoltre entro 90 giorni dal termine dei lavori inviare all’Enea la documentazione che dimostri sia che si tratta di una sostituzione sia che rispetto al vecchio impianto c’è un miglioramento.


OPZIONE 2)

Se l’acquisto avviene nell’ambito di una serie di interventi di manutenzione straordinaria si può usufruire del bonus ristrutturazione il condizionatore deve comportare risparmio energetico. L’inizio dei lavori deve precedere la fattura di acquisto del condizionatore. La detrazione è del 50% in dieci anni, il complesso delle opere di ristrutturazione è agevolabile fino a un tetto di 96mila euro (48mila massimo di vantaggio fiscale). Anche in questo caso bisogna pagare con uno specifico bonifico.


OPZIONE 3)

Il Bonus mobili è del 50% e si calcola su una spesa massima di 10 mila euro: il condizionatore deve essere a risparmio energetico ed è indispensabile, se il condizionatore viene comprato entro la fine di quest’anno, che siano stati svolti lavori di manutenzione straordinaria nella casa con inizio lavori dopo 1° gennaio 2018. Non è però necessario che il condizionatore rientri nell’ambito di quegli interventi. Ad esempio la manutenzione straordinaria potrebbe aver riguardato la cucina e il condizionatore viene installato nella camera da letto e nel soggiorno

Devi installare un impianto di climatizzazione?

Contattaci per un preventivo

Chiama ora
Share by: